Per chi NON la fa .

In Corea investono in innovazione 4 volte piu’ dell’Italia, esportano tecnologia e hanno in terzo della disoccupazione rispetto a noi. In Olanda sono i secondi esportatori mondiali di food malgrado non abbiano le eccellenze del madeinitaly . Bisogna cambiare, servono idee, progetti, iniziative.

L’innovazione per l’export è stata la principale tematica dell’assemblea incontro Uniexportmanager tenuta a Milano il 19 Novembre , che ha formalizzato anche l’approvazione dell’ingresso ufficiale in CNA Professioni.

Uniexportmanager entra in CNA Professioni

Grazie a una rinnovata collaborazione con il mondo CNA e le CNA territoriali i soci Uniexportmanager vecchi e nuovi in tutta Italia porteranno nel 2020 il loro contributi all’ambizioso obiettivo posto dal Ministero Sviluppo Economico di portare un innovation manager o un export manager in ogni impresa.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’innovazione sta anche in un nuovo modo di lavorare dei professionisti. In modalità condivisa con progetti che ripartiscono costi e risorse comuni, con manager occupato a distanza da casa o dall’estero in smart working, oppure con la figura professionale del Manager frazionale.

Per esempio:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

sono in corso iniziative condivise in Giappone, con una collettiva italiana seguita da un programma di stabilizzazione con partner locali, aperte alla partecipazione di Aziende singole, reti e Consorzi.

la norma UNI che , proprio su impulso di Uniexportmanager, è in fase avanzata di emanazione presso l’Ente Italiano di Normazione per regolare le professioni dell’export.

L’avvio di progetti internazionali condivisi in settori trasversami come Franchising, Innovation retail, Realtà aumentata

Il sostegno al reperimento di fonti di finanziamento pubbliche e private ai progetti in area innovazione e propmozione export.

Le collaborazioni e partnership con con Camere di Commercio Estere e Italiane all’estero, con partner in Cina, Brasile .

E’ aperta la campagna per i nuovi associati 2020

che beneficeranno delle iniziative e potranno richiedere delega ad attivare nuove progettualità.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Info, aggiornamenti e contatti su Uniexportmanager.it e sul gruppo linkedin Uniexportmanager – Mercati Esteri .

Facilitiamo l’incontro fra domanda e e offerta di managerialità per l’export e per l’innovazione.

Grazie per l’attenzione e la condivisione di questo articolo

Abbiamo parlato di

#innovazione #exportmanager #innovationmanager #exportdigitale #madeinitaly #Giappone #CNA #CNAprofessioni